07 agosto 2008

Customer Care -- SDA

Sapendo di dover - ahimè - tornare dagli States e sapendo di avere bisogno di alcune cose di provenienza americana, faccio un ordine per tempo e lo spedisco ad un mio amico con dicitura "Per XXXX YYYY c/o AAAA BBBB", seguito da indirizzo. Anche un cretino capirebbe che il primo è il destinatario ed il secondo è il nome sul campanello, giusto?

NO!

Mi è toccato, nell'ordine:
1) andare al sito USPS (le poste americane con il quale il pacco è stato spedito) e fare il tracking, che mi rivela che hanno tentato di recapitare il pacco più volte (ah sì? Peccato che sono a casa del mio amico da quando sono tornata e non c'è stato un cane che abbia suonato o lasciato un avviso!)
2) chiamare il numero verde delle Poste Italiane 803 160 per farmi dire chi ha il pacco, dov'è e come fare ad averlo
3) chiamare la SDA per bloccare il pacco
4) andare a prenderlo


Ci andiamo in tre: io, il mio compagno ed il mio amico. Ci dicono che "non c'era il nome sul campanello". Io penso, abbastanza ingenuamente, che il corriere non avesse voglia di cercarlo, perchè l'SDA di Ospedaletto (Pisa) non è nuova a queste cose.

Così mando questa email:

Buon giorno,

Tempo fa reclamai per il comportamento dei corrieri della filiale di Ospedaletto Pisa. Abitavo allora in Via SSSS 13 e molti pacchi non mi venivano recapitati - spesso senza lasciare nemmeno l'adesivo.

Adesso mi trovo nell'impellente necessità di reclamare di nuovo. Ho infatti ordinato della merce online, speditami dall'America tramite USPS. Il tracking number Americano era PPPPPPPPPP. Consultando il sito dell'USPS ho scoperto che il pacco non era stato recapitato. Così ho chiamato le Poste Italiane al numero 803160 e l'operatrice mi ha detto che il pacco era in giacenza alla Vs filiale di Ospedaletto e mi ha dato il codice italiano UUUUUUUUUUUU.

Vi allego il PDF del tracking dal sito USPS. Il file mostra che ci sono stati sei tentativi di recapitare il pacco. Dopo NESSUNO di questi tentativi, se mai ci sono stati davvero, ho trovato un adesivo sulla porta o sulla casella postale!!!!! Il mio sospetto è che, al solito, il guidatore del Vs furgone ha fatto finta di fare il giro e probabilmente se ne è andato altrove, come suo costume abituale. Quando sono andata a ritirarlo, pochi minuti fa, mi è stato detto che "non c'era il nome sul campanello". Il pacco era indirizzato a XXXX YYYY c/o AAAA BBBB, ed il nome AAAA BBBB sul campanello c'è ECCOME.

Per di più, se guardate bene gli orari, io ho creato il file PDF alle ore 14.03 e gli Stati Uniti sono indietro a noi di sei ore... ma - inspiegabilmente - il sito mostrava già che c'era stato un tentativo di consegna oggi, 29 Luglio, alle ore... 5:44 del pomeriggio, cioè 3 ore e mezza DOPO che il PDF è stato fatto. Predice il futuro!!!! Curioso, no?

Inoltre, il pacco che aspetto proviene da Dentist.net, un sito specializzato nella vendita di articoli per la cura dei denti che in Italia semplicemente non si trovano... farmi aspettare per prendermi cura della mia salute dentale è veramente immorale!

Per favore, fate qualcosa.... il corriere che "serve" il CAP 56127 e 56125 va licenziato... sta creando più problemi della grandine! Vivo a Pisa da 18 anni e la reputazione della SDA in questi quartieri della città sta andando rapidamente in malora, specialmente negli ultimi 5 anni. Ho amici che hanno "perso pacchi" allo stesso modo, come Vi feci notare in precedenza e so di per certo che, in altre città, SDA funziona eccome. Quindi è un "fenomeno locale".

Fra le altre cose, dopo il mio ultimo reclamo attorno ad un anno e mezzo fa, il suddetto corriere si preoccupò di fare il bullo con me, urlandomi "Perchè ha reclamato, eh? Che problemi ha?" quando mi ebbe a recapitare un altro pacco, al che io risposi "Lei si preoccupi di fare il suo giro per davvero e di recapitarmi I pacchi puntualmente e vedrà che non le succederà più".


A questo punto, ricevo da un coglione dell'SDA il seguente messaggio:
Egr. Signore/Gentile Signora,
in riferimento alla sua richiesta di informazioni, siamo spiacenti di comunicare che infosda@sda.it risponde alle esigenze dei clienti che utilizzano prodotti della Società SDA Express Courier.
Per ricevere riscontro alla Sua richiesta, La invitiamo a proseguire la Sua e-mail a Poste Italiane all'indirizzo info@poste.it canale previsto per tutti i prodotti di Poste Italiane, comprese le spedizioni postacelere e pacchi.
Al ricevimento della stessa, sulla base degli elementi da Lei descritti, sarà fornita risposta in merito a quanto da Lei esposto.
Ringraziandola per l'attenzione che vorrà prestare alla nostra indicazione, porgiamo cordiali saluti.



Siccome sono imbelvata, rispondo:

Forse non ci siamo capiti. Qui non è un problema di prodotti postali... qui è un problema del corriere SDA della filiale di Ospedaletto che non recapita I pacchi come dovrebbe. Dubito che le Poste Italiane siano interessate alla performance di un Vs dipendente.

Si rilegga la mia email per intero, invece che limitarsi alle prime righe.


Ma il giorno dopo....

Il mio amico AAAA BBBB aspettava anche lui un pacco dal suddetto corriere, solo che era stato spedito dall'Italia. Il corriere chiama il mio amico al telefono e dice che, siccome non trova il numero, glielo lascerà ad un negozio vicino (EH?????).

Morale: la SDA assume e si tiene corrieri che manco sanno come trovare un numero civico, poi i pacchi tornano indietro e le spese le fate voi. Fortuna che il vecchio postino funzionava male....