07 agosto 2008

Customer Care -- Telecom Italia

Ebbene sì, sono dovuta tornare in Italia purtroppo.

Facendo un giro per il sito 187 si scopre una promozione: se si installano una nuova linea e contestualmente ordini anche l'ADSL, il tutto tramite Internet, non paghi i contributi unatantum di attivazione. Allora il 3 di Luglio ordino linea ed ADSL 7 Mega con modem a noleggio, tutto online.

Ma sappiamo bene che in Italia la realtà non è come appare....

Per intanto, mi fanno sapere dalla Telecom che c'è una bolletta (di nove anni fa) di oltre 300 euro non pagata. Penso penso penso e mi ricordo che avevo un telefono a nome mio quando stavo in Via Contessa Matilde con altre ragazze, che mi avevano pregato di lasciarglielo e che hanno consumato ma non hanno pagato. Grazie mille Barbara P, Simona e Angelica D.. Siete tutte nel mio cuore, e spero vi spendiate tutto in punture, come diceva un amico di mio padre.

Comunque, la Telecom spedisce il modem via SDA, che arriva a casa mentre non ci sono. Così telefono alla SDA per ritirarlo, convinta che sia in giacenza, ma invece è già tornato indietro. Mando un'email alla Telecom: nessuna risposta.

Dopo un po', chiamo (perchè anche la linea tarda ad essere attivata, e mi dicono che qualcuno ha cancellato l'ordine di Alice 7 Mega, e tentano di affibbiarmi il "tutto compreso". Io rifiuto quest'opzione e riordino la 7 Mega.

Intanto mi arriva la prima bolletta della linea telefonica, comprensiva del contributo unatantum.

Capisco - tardi - l'inganno: la promozione Internet è una truffa, perchè ti mandano il modem la mattina quando - se lavori - non sei in casa e senza permettere giacenza, così sono sicuri che torna indietro. Poi ti annullano l'ordine in modo che tu gli debba pagare, come minimo, il contributo attivazione della linea. Se ti va male - come a me - e non ti fai furbo, il contrattempo ti induce a chiedere nuovamente l'attivazione di Alice per telefono, e quindi ti fanno pagare anche quella. Alla faccia della promozione.

Allora che fai? Fai reclamo, come da contratto, no?

NO!

Perchè leggi il contratto ma non c'è traccia dell'indirizzo al quale fare reclamo, che invece dovrebbe esserci per legge.

Ora tiro su un casino che mi sentono anche all'inferno.